Skip to main content

Il Programma 2023-2028

Per una nuova primavera civica a Siena

Siena continua a stupire il mondo per la sua bellezza e la sua unicità. Oggi, però, tutto questo non basta più. C’è bisogno di una nuova visione, di un nuovo progetto di città che la rilanci nel domani e affronti oggi le emergenze di questo tempo, valorizzando al massimo le sue tante sfaccettature. C’è una crisi economica e sociale che sta minando la serenità delle nostre famiglie e la solidità delle nostre aziende. C’è una carenza di lavoro e di opportunità che rende precaria la vita dei nostri giovani e li spinge a guardare oltre Siena per veder realizzate le loro aspirazioni. C’è un sentimento di solitudine e di scoramento diffuso nelle
generazioni più anziane che hanno bisogno di essere valorizzate.

Siamo partiti da questa analisi per costruire un programma di governo della città capace di ridare a Siena un respiro europeo e l’entusiasmo di progettare un nuovo sviluppo urbanistico, economico e sociale e la voglia di riscoprirsi comunità delle comunità. Al centro di questo percorso c’è la volontà di far tornare il Comune a essere la casa di tutti, ritrovando la fiducia nell’istituzione più importante della città che deve lavorare per e con i suoi cittadini, con una visione strategica del futuro, aperta alla collaborazione con gli altri territori.

Per dare cuore e gambe a questo progetto mi sono messo in cammino insieme alle associazioni del Polo Civico Siena, che da anni stanno costruendo un’alternativa civica. Il nostro cammino è stato portato avanti strada per strada, raccogliendo le proposte, le difficoltà, i sogni dei senesi. Abbiamo lavorato su queste idee, trasformandole nel programma di governo per la città. Un programma che punta alla rinascita e alla rigenerazione urbana, ed è pensato per le esigenze di chi abita i nostri quartieri: dal centro a tutte le aree periferiche fino all’area vasta.

Che Siena vorremmo lasciare tra cinque anni? Una città più solidale e aperta, dove i servizi alla persona sono una certezza per tutti e dove il welfare è una priorità di azione e di bilancio. Una città che torna a correre nella top ten europea per qualità della vita, attrattività, innovazione, sostenibilità ambientale e sociale. Una città che investe nei bambini e crea opportunità di lavoro e formazione per i più giovani. Una città dove gli anziani si sentano valorizzati e protetti. Una città dove la cultura è motore e moltiplicatore di bellezza e sviluppo. Una città dove i diritti e i sogni di ciascuno sono tutelati e non calpestati. Una città dove chi esprime un’opinione o ha un problema da porre troverà nel Comune una porta sempre aperta.

Io credo che queste non siamo solo vane speranze, ma opportunità concrete. Per questo ho deciso di candidarmi. Non ho una soluzione per tutto, ho solo una certezza: tutti insieme possiamo far tornare Siena a essere una città più viva, più semplice e più accogliente. Una città in cui tornare ad essere orgogliosi di vivere e nella quale i nostri ragazzi abbiano la sicurezza di poter coltivare le loro aspirazioni professionali e personali, senza dover per forza andare altrove. Tutto questo possiamo e dobbiamo farlo insieme, perché Siena è ognuno di noi e tutti insieme possiamo far sbocciare una nuova Primavera civica!

Candidato sindaco Polo Civico Siena

SCARICA IL PROGRAMMA DI MANDATO 2023 - 2028 DEL POLO CIVICO SIENA E DI FABIO PACCIANI, CANDIDATO SINDACO