Skip to main content

LA FORZA CIVICA AL SERVIZIO DELLA CITTA’

La coalizione civica per Fabio Pacciani Sindaco nasce dall’unione di intenti e valori di: Civici in Comune, Idee in Comune, In Campo, Per Siena, Sena Civitas e Siena Sostenibile. Ogni associazione ha una storia di impegno civico alle spalle, lontana dai vecchi partiti e spinta da valori di partecipazione, attenzione ai bisogni e sostenibilità.

IL MANIFESTO DEL POLO CIVICO SIENA

IL PATTO DI GOVERNO CON I CITTADINI

Per informazioni e contatti
Tel. 328 8262202
Email: polocivicosiena@gmail.com

Civici in Comune

Civici in Comune è l’associazione dove si incontrano le esperienze consolidate di impegno civico di tanti Cittadini che, nel corso degli anni, attraverso il volontariato e attività di cittadinanza attiva, hanno cercato di tutelare gli interessi della Città, salvaguardandone i beni comuni, coniugando tradizione ed innovazione, battendosi per ottenere la massima partecipazione dei Cittadini alla governance pubblica, chiedendo un nuovo metodo di governo basato su meritocrazia e trasparenza. Il nostro impegno non è mai venuto meno e continueremo così, convinti che il Civismo sia la modalità più concreta per contribuire allo sviluppo economico, sociale e culturale della Città.

Per contatti:
e-mail ufficiostampa@civiciincomune.siena.it
www.civiciincomune.siena.it
Facebook

Idee in Comune

Nata nel 2018 come moto spontaneo di cittadini della più variegata esperienza e provenienza civica e politica, l’associazione Idee in Comune è maturata come movimento indipendente ed è oggi una apprezzata comunità monitorante, sempre più conosciuta e seguita. Idee in Comune basa le proprie azioni sul metodo partecipativo e sulla trasparenza come pilastri determinanti per la ricostruzione del legame tra eletti ed elettori, cardine di ogni buon governo. Le esperienze di cittadinanza attiva avviate con la Piazza delle Idee rappresentano una buona pratica destinata a ripetersi virtuosamente.

Per contatti

Tel. 353 4481738
E-mail: blog@ideeincomunesiena.it
www.ideeincomunesiena.it/

In Campo

In Campo nasce nel novembre del 2018 dopo l’esperienza delle amministrative, durante le quali la lista omonima aveva riportato un buon risultato con l’elezione di un rappresentante in Consiglio. Come indicato all’art. 2 dello statuto, l’Associazione raccoglie persone provenienti da percorsi diversi tutti volti però all’impegno sociale, politico e culturale, che si riconoscono nei valori di uguaglianza, giustizia, legalità, solidarietà, progresso economico e sociale dell’individuo e della comunità. L’attuale coordinatrice è Mariapia Bindi

Per contatti

Tel. 328 8262202
E-mail: incampo.siena@gmail.com
Facebook

Per Siena

Per Siena nasce nel 2018 in occasione delle elezioni amministrative a sostegno di Pierluigi Piccini sindaco. Le ambizioni della lista però andavano al di là del voto e oggi Per Siena continua ad essere una delle realtà più vivaci e partecipate del quadro politico e associativo attualmente presente della città. Oggi come ieri gli obiettivi dell’associazione sono gli stessi: unire tante esperienze, senza distinguo o condizionamenti e recuperare quell’attitudine di buon governo che ha fatto di Siena un modello nel mondo. Per tornare ad essere grande, la città ha bisogno di generare uno sviluppo armonioso e sostenibile e ha bisogno di avere un Sindaco e un’amministrazione capaci affiancati da una squadra di cittadine e cittadini appassionati e di talento.

Per contatti

Tel.
E-mail: listapersiena@gmail.com
Facebook

Riscrivere Siena

Riscrivere Siena nasce come uno spazio formato da giovani ragazzi, scrittori, saggisti, studenti, fatto a posta per i cittadini, per parlare insieme dei problemi della città. un impegno civico che da anni li porta ad affrontare i problemi della città. Per questo, hanno deciso di mettersi in gioco e scendere in campo per le prossime elezioni amministrative del 14 e 15 maggio, mettendo al servizio della città e del Polo Civico Siena le proprie competenze.

Per info e contatti

www.riscrivisiena.it
oppure consultare la pagina Facebook e Instagram

Siena Sostenibile

Dalle esperienze maturate da LogoSiena è nata Siena Sostenibile, associazione politico-culturale a sostegno del candidato sindaco Fabio Pacciani. Fondata sui principi del riformismo democratico e progressista, Siena Sostenibile ha l’obiettivo di promuovere i valori di uguaglianza, solidarietà e pace con particolare riferimento alla sostenibilità applicata alle tematiche ambientali ed energetiche, ma anche alle tematiche sociali ed a tutte le scelte che riguardano il futuro della città e del suo territorio, favorendo la partecipazione attiva di tutti i cittadini e le cittadine su questioni legate, in primo luogo, alla vita politica e amministrativa.

Per contatti
Tel. 3382518665
E-mail. info@sienasostenibile.it
Facebook

SÌ Patto dei cittadini

Cultura, lavoro, innovazione, reti sociali e solidarietà sono le parole chiave della lista Sì – Patto dei Cittadini, ultima nata nell’ambito del Polo Civico Siena, che ha aderito al progetto a sostegno del candidato sindaco Fabio Pacciani. Una lista la cui caratteristica peculiare è quella di non nasce da movimenti o associazioni ma da un patto di fiducia tra cittadini . Riteniamo che Fabio Pacciani sia la figura più adatta e più opportuna per guidare la città che ha bisogno di ritrovare fiducia nelle proprie forze. Per Sì Patto dei cittadini chi amministra la città non esercita un potere, ma deve essere al servizio della città.

Segui la lista su www.sipattodeicittadini.it

Per contatti

Tel. 379 244 8847
E-mail: sipattodeicittadini@gmail.com
Facebook

PERCHÉ MI CANDIDO

Il mio sogno è quello di poter tornare, tutti insieme, a disegnare una nuova idea della Siena che verrà: più solidale, più consapevole della propria forza e delle proprie potenzialità. Una Siena più aperta al mondo e in armonia con gli straordinari territori che la circondano. Da soli, la storia ce lo ha insegnato, non possiamo farcela. Insieme possiamo ritrovare la nostra identità di città e la nostra forza propulsiva che ci ha permesso nel corso della storia di essere precursori e pionieri in tanti settori diversi. Ce lo dimostrano le nostre istituzioni secolari, il nostro immenso patrimonio artistico e architettonico, il nostro passato.

Ora è venuto il momento di ritrovare quello spirito, quell’energia e quell’orgoglio e farli rivivere nel futuro con la forza delle idee, con la spinta delle nuove generazioni e con l’esperienza di chi ha vissuto la storia recente e passata. Non ho una soluzione per tutto, ho solo una certezza: tutti insieme, lasciando da parte asti e divisioni, possiamo far tornare Siena a essere una città più viva, più semplice per chi ci vive e più accogliente per chi la vuole visitare o per chi sceglie di abitarci anche per qualche anno. Una città in cui tornare ad essere orgogliosi di vivere e nella quale i nostri ragazzi abbiano la sicurezza di poter coltivare le loro aspirazioni professionali e personali, senza dover per forza andare altrove.