Skip to main content

La Rete dei civici, presieduta da Letizia Marsili, è aperta a chi voglia dare un contributo

Letizia Marsili, Letizia Gettatelli, Maria Pia Bindi, Gianluca Serra, Roberto Cappelli, Pietro Meloni, Massimo Bucciarelli, Matilde Ascheri, Fiorella Mariotti, Gianna Bardotti, Anna Grasso, Cristina Cinotti, Stefano Giardi, Licia Leoni, Francesco Fasano, Matteo Barducci, Rossana Giannettoni, Jacopo Sordi, Donatello Giallombardo, Marcello Griccioli, Alessandro Corsini e Ombretta Sanelli. Sono questi i primi 22 componenti della Rete dei civici per Fabio Pacciani sindaco che affiancheranno il candidato del Polo Civico verso le elezioni comunali del 2023.

Il gruppo, formato da 11 donne e 11 uomini, è un ulteriore tassello del mosaico “civico” che Fabio Pacciani sta costruendo, fin dallo scorso mese di maggio, insieme alle associazioni che compongono il Polo Civico Siena: Circolo Sena Civitas, Civici in Comune, Idee in Comune, In Campo, Per Siena, Siena Sostenibile e Sì – Patto dei Cittadini.

La Rete dei civici, presieduta da Letizia Marsili, svolgerà un ruolo di coordinamento ed è aperta a chi ha voglia di contribuire con idee, proposte, suggerimenti al percorso di Fabio Pacciani e della coalizione

Per entrare a far parte della Rete dei Civici è possibile contattare il candidato Fabio Pacciani al numero 331 4117381 oppure inviare una mail a fabio@fabiopacciani.it.

Una Rete con una visione nuova di città. “Sono orgoglioso – afferma il candidato sindaco, Fabio Pacciani – di presentare questo primo gruppo che ci e mi accompagneranno nella campagna elettorale. Persone che stimo, di cui apprezzo le capacità, le esperienze, di cui conosco l’amore che hanno per Siena. Come me anche loro aspirano a una città più solidale e aperta e dove il welfare sia una priorità. Una città che torna a correre nella top ten europea per qualità della vita, attrattività, innovazione, sostenibilità energetica sociale. Una città che investe nei bambini recuperando una forte presenza pubblica e crea opportunità di lavoro e formazione per i più giovani. Una città dove gli anziani si sentono valorizzati e protetti. Una città dove la cultura è motore e moltiplicatore di bellezza e sviluppo. Una città dove i diritti e i sogni di ciascuno sono tutelati e non calpestati. Una città dove chi esprime un’opinione o ha un problema troverà nel Comune una porta sempre aperta”.

Una rete aperta e non il solito comitato elettorale da apparato. “Abbiamo chiamato questo primo gruppo di lavoro Rete dei civici – continua Pacciani – per differenziarci, anche nel nome, dai vecchi apparati di partito con i loro Comitati elettorali chiusi e anacronistici. La Rete dei civici è aperta a chi vuole costruire nuove idealità, non si ritrova nella ‘vecchia politica’ e ha voglia di mettersi al servizio di un progetto di rilancio per la comunità. E’ aperta a chi, fino ad oggi, ha cercato di essere ascoltato e ha trovato le porte chiuse, a chi è rimasto deluso dagli ultimi 20 anni di storia e a chi sente forte il bisogno di condividere idee, capacità e proposte per la città. Mai come oggi, Siena ha bisogno di rinascere e ha bisogno del contributo di tutti per mettere una volta per tutte la parola fine agli inciuci, agli accordicchi sottobanco e al vecchio modo di fare politica, incentrando tutto sul mantenimento del potere a scapito del bene comune”.

Dietro i candidati del centrosinistra, del centrodestra e dei ‘finti civici’ ci sono sempre le stesse ritualità che hanno portato la città alla rovina degli ultimi 10 anni

Una squadra che cresce e che lavora per una nuova visione della città. Con la presentazione della Rete dei civici si fa sempre più strutturato e definito il percorso di Fabio Pacciani per elaborare la visione strategica della Siena di domani. Dal mese di settembre, infatti, il Polo Civico ha costruito gruppi di lavoro permanenti su partecipazione, lavoro, economia, sociale, cultura e ambiente alla presenza dei rappresentanti delle sette associazioni civiche, professionisti ed esperti di settore. A questo lavoro di analisi si è affiancato il percorso di ascolto e partecipazione attiva “Strada per strada” che sta portando Fabio Pacciani in ogni angolo di Siena per ascoltare dalla viva voce dei senesi i problemi della città e proporre idee e soluzioni fatte su misura sui bisogni dei cittadini. Sono già centinaia le persone che hanno partecipato con entusiasmo agli incontri che si sono svolti fino ad oggi e che si susseguiranno fino a marzo. Nelle prossime settimane saranno poi ufficializzate le date della Piazza delle idee con il metodo scientifico di partecipazione collettiva Open Space Technology. Un processo dinamico e semplice, dove sottoporemo alla città alcuni punti programmatici portanti della visione del Polo Civico per Siena 2023 – 2028.

Cosa farà la Rete dei civici per Fabio Pacciani sindaco. Il neonato gruppo di lavoro sarà fondamentale per dare a Fabio Pacciani e al Polo Civico le energie, le competenze e l’organizzazione indispensabili per affrontare la seconda parte della campagna elettorale.

La Rete rafforzerà con attività operative le possibilità e le opportunità di incontrare i cittadini, approfondire tematiche, organizzare ulteriori momenti di partecipazione e condivisione

“Il Polo Civico – sottolinea Letizia Marsili, presidente della Rete dei civici per Fabio Pacciani – è un progetto ambizioso, con degli ideali e dei principi che guardano al bene esclusivo della città. In Fabio Pacciani ho individuato la persona più adatta, proprio perché lontano dalla solita politica, capace di mettere in primo piano il bene di Siena. Il mio obiettivo sarà quello di mettere a disposizione le mie competenze e la mia energia, cercando di legare i giusti rapporti con le tante figure professionali che abbiamo nel territorio per cercare di risolvere i problemi della città. Ho deciso di sposare il programma di Fabio Pacciani e del Polo Civico Siena proprio perché mi rispecchio nella filosofia del civismo, una realtà capace di accogliere tutti e restare vicina ai problemi dei cittadini”.

LEGGI LE BIO DEI PRIMI ADERENTI ALLA RETE