Skip to main content

Siena può e deve ambire ad un ruolo di leader in un futuro sostenibile

Nei prossimi decenni saremo protagonisti di uno dei cambiamenti più importanti nella storia. Anche le piccole comunità, come quella senese, saranno soggette alle trasformazioni globali e dovranno per questo dare una riposta dal basso, a partire da quelle comunità più attive e lungimiranti. Siena, territorio vocato alla sostenibilità e già “carbon neutral” dal 2011, non potrà incidere sui cambiamenti globali ma potrà decidere come affrontarli e come mitigare gli effetti indesiderati. Per farlo la nostra città dovrà prendere spunto dalla rete delle “Transition town” ovvero quei territori e quelle comunità che si organizzano ed attuano tutte le buone pratiche, metodologiche e tecnologiche, per accompagnare al meglio la transizione energetica, ecologica e sociale.

Siena può e deve ambire ad un ruolo di leader in un futuro sostenibile

E’ sufficiente prendere spunto dalle migliori esperienze già diffuse in oltre 400 città di più di 50 stati e portare avanti una strategia che metta in rete Università, tessuto produttivo, cittadinanza e terzo settore, sfruttando le migliori opportunità delle quali la nostra città è orgogliosamente ricca. Un processo virtuoso che deve coinvolgere i territori contermini ed oltre, fino a rappresentare un modello di riferimento nazionale ed europeo. E’ solo mostrando una visione complessiva omogenea all’interno di un territorio virtuoso che possiamo aspirare, con fiducia, ad attingere a quel livello di risorse, una visione che deve scaturire dalla prossima amministrazione di Siena e propagarsi nel fertile territorio. Questa scelta ci può consentire un vantaggio strategico molteplice: migliori condizioni di vita; maggiore attrattività demografica e d’impresa; privilegi dal punto di vista dello sviluppo metodologico e tecnologico; valorizzazione dell’attività di ricerca universitaria con conseguente aumento dell’attrattività accademica.

Vogliamo dare a Siena ed al suo territorio il ruolo di protagonista e vogliamo mostrare come una comunità locale possa fare da esempio e da stimolo a consessi ben più estesi. Siena può e deve ambire ad un ruolo di leader in un futuro sostenibile.